Come si valuta una azienda

Come si valuta una azienda

La valutazione di una azienda può essere svolta con metodi diversi, da metodi sintetici come il metodo dei multipli a metodi più analitici come il metodo di valutazione dei flussi di cassa scontati.

Il prezzo però, come in tutte le transazioni, alla fine lo fà il mercato ed è il risultato della negoziazione tra le parti.

Il metodo dei multipli consente di valutare l'azienda comparandone alcune grandezze a quello dei prezzi riscontrati in altre recenti operazioni di acquisizione. Un pò quello che accade, perdonateci l'estrema semplificazione, con il prezzo a metro quadro degli appartamenti : ti indica il prezzo di altre transazioni che è un indice dei prezzi medi per una certa tipologia di case ed una certa zona, ma la casa poi bisogna vederla.

In modo analogo il metodo dei multipli ti dice che una azienda di un certo settore, con un certo fatturato e determinati livelli di indebitamento ha mediamente un certo valore. Anche in questo caso poi l'azienda bisogna vederla capirne il vero valore i relativi rischi e le sue opportunità di crescita.

Per un imprenditore che sta pensando di vendere una azienda tuttavia, sapere che aziende simili alla sua per settore di attività e per dimensioni e redditività sono state vendute ad un certo valore può dargli un idea di partenza su cui costruire il suo disegno e le sue aspettative di prezzo.

Se stai valutando di cedere una azienda è vuoi avere un idea di massima del valore della stessa contatta uno dei nostri esperti o inviaci i tuoi dati provvederemo a contattarti.