Big deals

Acquisizioni e vendita di medie aziende

Se l'operazione che stai pensando riguarda una azienda o un ramo di azienda il cui fatturato è superiore ai 10 milioni l'operazione deve essere rivolta ad un mercato più mirato, ma soprattutto deve essere organizzata in modo particolare.

Se si tratta di una vendita di azienda è importante selezionare preventivamente un panel di potenziali acquirenti, comprendere le loro intenzioni di acquisto, ovvero comprendere se e perchè questi possono o stanno valutando di acquisire una azienda e le relative motivazioni, stanno cercando solo di crescere di dimensione oppure di entrare nel nostro mercato.

L'operazione avrà infatti una maggiore probabilità di successo, come tempistica di esecuzione, valore di cessione, e probabilità di esecuzione tanto più è allineata con i desideri dei potenziali acquirenti. Per fare un esempio se il potenziale acquirente vuole entrare in nuovo settore sarà disposto ad acuisire anche una struttura un pò più pesante purchè il team della azienda o del ramo abbia effettivamente delle competenze che facilitino l'ingresso nel settore, se viceversa, il potenziale acquirente è già un operatore del settore che cerca di crescere dimensionalmente sarà più interessato a rilevare un target con una sruttura leggera ma un buon portafoglio contratti.

Nel presentare l'azienda all'acquirente dovranno pertanto essere sottolineati i punti di forza maggiormente allineati con i diversi desideri e non inseguire la sottolineatura di aspetti considerati rilevanti dal venditore ma non di interesse del potenziale acquirente.

Se viceversa si tratta di un acquisto di azienda analogamente il potenziale acquirente dovrà definire le sue motivazioni di acquisto e preselezionare dei potenziali target avviando dei contatti informali, in genere con l'ausilio di un advisor per non svelare alla concorrenza le proprie intenzioni di acquisto.

Per la assistenza in operazioni di acquisto o di vendita di aziende di una certa dimensione, superiore ai 10 milioni di fatturato contatta uno dei nostri esperti.