Alternative Lending

Alternative lending - i fondi di debito

Nel corso degli ultimi anni, anche per effetto dell'importante ammontare di liquidità che si è riversata sui mercati, sono nati dei nuovi investitori finanziari, i fondi di private debt.

Si è sviluppato un nuovo mercato, denominato alternative lending, alternativo ovviamente rispetto al tradizionale mercato del finanziamento bancario, volto a finanziare i piani di crescita delle aziende. Questi investitori, al momento prevalentemente esteri, guardano con interesse al panorama della media azienda italiana e sono disposti a finanziare anche operazioni di acquisizione.

Uno studio della società di consulenza deloitte sul mercato europeo dell'Alternative Lending che le operazioni di questo tipo chiuse negli ultimi 4 anni sono superiori a 800 e che nel terzo trimestre del 2016 sono stati chiusi 67 deals con un aumento del 7% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente a dimostrazione della crescita di questo nuovo mercato.

Tra le aziende italiane che si sono avvalse di questa forma di finanziamento alternativo al sistema bancario sono state rilevate Ferrero, Cerved, Barilla, Amplifon (source: Prezzi & Valori Milano Finanza)